Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ortesi Spinali

Corsetto Lionese

È un’ortesi utilizzata per mantenere o ridurre la curva scoliotica modellando la gibbosità attraverso i pressori, posizionati sull’apice della curva.
È costituito da due montanti in lega leggera, una anteriore e una posteriore, a cui vengono collegate una presa di bacino in materiale “vivak” apribile anteriormente e posteriormente, articolate con cerniera inox. All’interno vengono posizionate le placche che agiscono sull’intera curva scoliotica e creano un’azione di spinta postero-laterale. Due valve ascellari sono collegate al montante anteriore sul quale è posizionato una spinta sternale. Le valve della presa di bacino, quelle ascellari sono regolabili tramite cerniere e barre di lega leggera. Il corsetto viene, inoltre, realizzato in materiale polipropilenico trasparente, indeformabile ad alta rigidità.

Corsetto Milwaukee

Concepito originariamente da W.P. Blount, consiste in una presa di bacino ben modellata e in due aste posteriori con un’asta singola anteriore che collegano la sezione pelvica all’anello della cervicale. Quest’ultimo è collegato all’appoggio sottoccipitale e soprajodeo mediante tre aste metalliche. Il tutore è completato con pelotte di metallo leggero o materiale plastificato a cui vengono applicati feltraggi di varia forma e dimensione a seconda del punto in cui devono agire. La presa di bacino deve adattarsi convenientemente ed essere ben stretta. A tal fine, la presa di bacino viene manufatta con un calco di gesso prima negativo da cui si ricava il modello positivo. Il modello della presa pelvica viene realizzato preferibilmente con materiale plastico appropriatamente rifinito (posteriormente sulle natiche e anteriormente subito al di sopra del pube) per permettere una flessione delle anche.

Corsetto Boston

È realizzato da un calco di gesso negativo ed uno positivo, ed è costituito da un modulo in polietilene rivestito internamente in materiale anallergico morbido.
Nella parte posteriore dello stesso viene inserita una pelotta di spinta situata sull’apice della curva e, quando necessario, viene inserita anche una pelotta derotante nella parte controlaterale alla spinta posteriore.

Corsetto C.L.B.

Il corsetto C.L.B. (Corsetto Lombare Bolognese) è un corsetto monovalva realizzato in materiale termo-plastico, appartenente al gruppo dei polietileni. Tale materiale riscaldato ad alte temperature  viene posto su un calco di gesso realizzato precedentemente sul paziente ed opportunamente personalizzato. A seguito di questa prima fase, viene inserita un’ ulteriore spinta all’apice della curva lombare in materiale “plastazote” in modo da dare maggior correzione alla colonna vertebrale.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.